La problematica della stagionalità del Food & Beverage
Nel settore food una delle principali tematiche che ci si trova ad affrontare in fase di pianificazione della produzione e degli approvvigionamenti è legata alla gestione della stagionalità delle vendite: l’obiettivo è
bilanciare le risorse e le attività tra i periodi di più intensa attività e quelli di rallentamento. La variabilità coinvolge l’organizzazione delle presenze di personale e la gestione dei turni di lavoro, l’approvvigionamento dei quantitativi corretti di materie prime in entrata e la gestione della logistica in uscita.
Come adattare la produzione alle contingenze della stagionalità e i picchi produttivi
In contesti di mercato caratterizzati da forte stagionalità, è necessario
programmare i processi in modo efficiente ed efficace senza lasciar nulla al caso, ottimizzando le performance produttive e adattandole alle contingenze. Il sistema avanzato di
Planning & Scheduling della suite Compass10 di Plannet permette di gestire efficacemente questa problematica, automatizzando e pianificando in maniera più efficace i processi produttivi.
La riduzione delle scorte di magazzino
e del numero di cambi sulle linee di produzione
, l’ottimizzazione dei calendari e dei turni lavorativi
, ed il conseguente aumento della produttività
delle risorse sono alcuni dei risultati raggiunti.I benefici di un sistema software avanzato di Planning & Scheduling
Una software avanzata di Supply Chain Planning & Execution
supporta i pianificatori nell’elaborazione dei programmi di produzione e di approvvigionamento e nel controllo e monitoraggio delle attività produttive anche attraverso integrazioni dirette agli impianti. Grande importanza riveste la necessità di ottimizzare lo stock e fornire i livelli di servizio target, garantire la shelf life del prodotto, ottimizzare la produttività degli impianti e garantire la tracciabilità completa in produzione.
Un caso reale: Secondo Vergani
In Vergani SpA si assiste a una forte variabilità di fatturato, che ad esempio per le linee di prodotto torrone e mostarda, è pari al 20% del fatturato annuale nella fascia gennaio/marzo e all’80% del fatturato annuale in quella settembre/ dicembre.
L’introduzione della soluzione integrata COMPASS10 per il Supply Chain Planning & Scheduling ha permesso di
ridurre del 50% lo stock di prodotto finito di mostarda e torrone nel primo anno e di
diminuire del 20% i set-up effettuati in stagione (da ottobre a dicembre).
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