Diplom-Is

Pianificare e schedulare con successo in un business stagionale

La sfida

Introdurre un sistema di pianificazione e programmazione della produzione a capacità finita per gestire i picchi di domanda dovuti alla stagionalità ed eliminare le difficoltà connesse ai processi di pianificazione della produzione e delle risorse svolti a mano.

L'Azienda

Diplom-Is è il più importante produttore norvegese di gelati e dessert semifreddi, con un organico stabile di 430 dipendenti, che durante la stagione si incrementa di oltre 250 addetti. L’azienda fattura circa 100 Milioni di Euro e lo stabilimento di produzione è situato a Gjelleråsan, vicino Oslo.

Diplom-Is produce gelati e dessert surgelati con i marchi Diplom-Is, Bella Italia, Mövenpick, Mars Ice Creams e Nestlé. L’azienda è controllata al 100% da TINE, la maggiore coopertiva di produttori di latte ed è il risultato della fusione di diversi produttori locali di gelato, nati a partire dagli Anni Venti del secolo scorso.

Il contesto

In considerazione dell’elevata stagionalità del proprio business, con il 75% delle vendite annuali concentrate in soli 4 mesi, Diplom-Is fronteggiava una serie di difficoltà, connesse al processo di pianificazione e programmazione della produzione, ancora svolto in maniera completamente manuale, quindi imprecisa e time-consuming. In sintesi, i principali obiettivi attesi dall’implementazione del nuovo sistema:

  • migliorare efficienza e flessibilità nella pianificazione dello stock e della produzione
  • sincronizzare l’intera Supply Chain e aumentare il livello di servizio
  • ridurre il tempo dedicato alle attività di pianificazione
  • aumentare la frequenza del ciclo di pianificazione, con la possibilità di simulare scenari alternativi di assetto di capacità

La soluzione

L’azienda era abituata a lavorare con un programma di produzione elaborato su un orizzonte di 6 settimane, che puntualmente si rivelava infattibile, poco efficace e necessitava di continue rielaborazioni. Con l’introduzione del sistema di pianificazione e schedulazione a capacità finita di Compass10 l’azienda ha ottenuto miglioramenti:

  • elaborare quotidianamente un piano di produzione con orizzonte medio-lungo termine, che abbraccia 108 settimane.
  • ridurre significativamente il tempo dedicato alla pianificazione del personale di fabbrica e del programma di produzione. Dopo un anno di utilizzo si è passati da tre settimane a una, fino ad arrivare a una media di 3 giorni.

I risultati raggiunti

‘‘Il processo di pianificazione di Diplom-Is è ora molto più snello, organico e reattivo. Le analisi disponibili sul medio-lungo periodo offrono un quadro analitico ed esaustivo dello scenario produttivo e con pochi clic possiamo condurre le simulazioni di variazione dell’assetto di capacità necessarie a fronteggiare improvvise variazioni delle dinamiche di mercato. Questa evoluzione dei processi ci ha permesso di incrementare la gamma dei prodotti del 40% rispetto al 2016. Il prossimo passo sarà l’estensione di Compass10 alla gestione degli approvvigionamenti.”

 

Kai Simonsen
Supply Chain and Planning Manager

Food & Beverage

Contatta Plannet

    Consento il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.