Pianificare e schedulare con successo in un business stagionale
Introdurre un sistema di pianificazione e programmazione della produzione a capacità finita per gestire i picchi di domanda dovuti alla stagionalità ed eliminare le difficoltà connesse ai processi di pianificazione della produzione e delle risorse svolti a mano.
Diplom-Is è il più importante produttore norvegese di gelati e dessert semifreddi, con un organico stabile di 430 dipendenti, che durante la stagione si incrementa di oltre 250 addetti. L’azienda fattura circa 100 Milioni di Euro e lo stabilimento di produzione è situato a Gjelleråsan, vicino Oslo.
Diplom-Is produce gelati e dessert surgelati con i marchi Diplom-Is, Bella Italia, Mövenpick, Mars Ice Creams e Nestlé. L’azienda è controllata al 100% da TINE, la maggiore coopertiva di produttori di latte ed è il risultato della fusione di diversi produttori locali di gelato, nati a partire dagli Anni Venti del secolo scorso.
In considerazione dell’elevata stagionalità del proprio business, con il 75% delle vendite annuali concentrate in soli 4 mesi, Diplom-Is fronteggiava una serie di difficoltà, connesse al processo di pianificazione e programmazione della produzione, ancora svolto in maniera completamente manuale, quindi imprecisa e time-consuming. In sintesi, i principali obiettivi attesi dall’implementazione del nuovo sistema:
L’azienda era abituata a lavorare con un programma di produzione elaborato su un orizzonte di 6 settimane, che puntualmente si rivelava infattibile, poco efficace e necessitava di continue rielaborazioni. Con l’introduzione del sistema di pianificazione e schedulazione a capacità finita di Compass10 l’azienda ha ottenuto miglioramenti:
‘‘Il processo di pianificazione di Diplom-Is è ora molto più snello, organico e reattivo. Le analisi disponibili sul medio-lungo periodo offrono un quadro analitico ed esaustivo dello scenario produttivo e con pochi clic possiamo condurre le simulazioni di variazione dell’assetto di capacità necessarie a fronteggiare improvvise variazioni delle dinamiche di mercato. Questa evoluzione dei processi ci ha permesso di incrementare la gamma dei prodotti del 40% rispetto al 2016. Il prossimo passo sarà l’estensione di Compass10 alla gestione degli approvvigionamenti.”
Kai Simonsen
Supply Chain and Planning Manager