Efficienza energetica industriale: come ridurre i costi
Come risparmiare energia e ridurre i costi nell' industria
In un contesto di forte rialzo dei prezzi dell’energia, la ricerca dell'efficienza energetica industriale è il primo passo per ridurre i costi in modo strutturale. Negli ultimi mesi i costi dell'energia sono schizzati alle stelle. Il primo passo per ridurre la spesa e per l'efficienza energetica in azienda, è conoscere in modo approfondito come viene utilizzata l’energia in stabilimento e quali siano i principali driver dei consumi, puntando innanzitutto ad arginare ed eliminare gli sprechi. Questa, una delle fotografie scattate nel Digital Efficiency Report, Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, attraverso il quale si evidenzia un trend negativo del -19,6% rispetto all'anno precedente. Ridurre in modo strutturale i costi energetici, grazie all’efficienza energetica e alle rinnovabili è un fattore chiave per puntare alla ripresa e alla crescita.
Le soluzioni software per l’efficienza energetica nel comparto industriale: tipologie e investimenti
L’attenzione e la sensibilità del mercato alle soluzioni per l’efficienza energetica continuano a essere elevate e sono plausibili margini di crescita per i prossimi anni. Il punto di ripartenza sono i 168 mln € di investimenti su questo tipo di soluzioni software e l’integrazione tra piattaforme di energy monitoring e i più “classici” sistemi di monitoraggio della produzione. Un esempio concreto è rappresentato dal modulo Energy Management System, integrato al MES della suite Compass10 di Plannet.
Cosa pensano gli energy manager?
«Il 38% degli energy manager dichiara di aver implementato investimenti in soluzioni software. La percentuale non subisce forti variazioni fra PMI (35%) e grandi aziende (39%).»
È necessaria però una considerazione importante. Le PMI, a causa delle dimensioni e delle barriere agli investimenti in soluzioni hardware e software, sono meno propense agli investimenti sull’efficienza energetica ma sono quelle che oggi, in questo ambito, hanno il più ampio margine di sviluppo.
Il primo passo
Scopri la soluzione per monitorare, analizzare e ottimizzare i consumi energetici:
Monitoraggio, KPI, ENPI
BI: Alta Direzione Responsabilità sociale di impresa