Come l’industria 4.0 sta cambiando la logistica

Il settore della logistica e della supply chain sta vivendo, negli ultimi tempi, una trasformazione senza precedenti, dettata dalla spinta dell’Industria 4.0, un fenomeno basato sulla digitalizzazione e sull’introduzione di nuove tecnologie nei processi produttivi aziendali.
Ma quali sono i tratti salienti di quest’evoluzione e come cambia la logistica nell'era dell'Industry 4.0?

Questo processo si caratterizza per la capacità di apportare alle aziende del comparto manifatturiero e alle realtà produttive una maggiore efficienza, trasparenza e ottimizzazione delle operazioni, offrendo vantaggi competitivi per le realtà che si dimostrano più permeabili al cambiamento e ad accogliere le novità in atto. Tuttavia, l'adozione di queste tecnologie presenta anche delle sfide, tra cui la necessità di nuove competenze, di gestire in sicurezza i dati e di favorire l'integrazione dei sistemi con software affidabili. Nonostante ciò, i cambiamenti stimolati dall'Industria 4.0 nei confronti della Logistica promettono di superare le sfide della contemporaneità.

Logistica e supply chain al tempo dell'Industry 4.0: le tecnologie impiegate


Per illustrare l’essenza e le prospettive di un fenomeno che promette di influenzare profondamente la gestione dei flussi di merci e informazioni nei prossimi anni, occorre in primo luogo considerare l'introduzione delle nuove tecnologie digitali. Queste stanno diventando sempre più protagoniste nei processi operativi di logistica e industria 4.0, semplificando il controllo, la tracciabilità e l'efficienza degli stessi. Le tecnologie chiave includono ad esempio l'Internet of Things (IoT), l'intelligenza artificiale (IA), la realtà aumentata, tutte tecnologie capaci di gestire il magazzino e le materie prime, ottimizzando le tempistiche di produzione e riducendo al minimo i consumi.

Vediamo insieme gli elementi chiave di questo processo:

  1. Automazione e Robotica. Un elemento chiave dell'Industria 4.0 è l'automazione. Nel contesto logistico, l'automazione si traduce nell'uso di robotica avanzata per gestire operazioni ripetitive o potenzialmente pericolose. Ad esempio, i robot possono essere utilizzati per caricare e scaricare merci, riducendo così il rischio di infortuni sul lavoro. L'automazione può inoltre aumentare l'efficienza e la precisione delle operazioni, riducendo i tempi di consegna e minimizzando gli errori di spedizione del prodotto finito.

  2. Internet of Things. l’IoT - o Internet delle Cose - permette di connettere fra loro dispositivi di vario tipo, dai sensori ambientali ai veicoli, in modo da monitorare costantemente lo stato delle merci e la loro posizione. Questo, abbinato al machine learning e all'IA, consente di anticipare i problemi, ottimizzare i percorsi e migliorare la gestione delle scorte, grazie all'analisi in tempo reale dei dati raccolti. Tutto ciò sta avendo un impatto significativo sulla logistica 4.0 poiché riduce il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti e può permettere alle aziende manifatturiere di prevedere e gestire potenziali ritardi nelle consegne. Inoltre, l'IoT può contribuire a migliorare la gestione dell'inventario, monitorando costantemente i livelli di stock e segnalando automaticamente quando è il momento di riordinare.

  3. Intelligenza Artificiale (IA) e Machine Learning. L'intelligenza artificiale e il machine learning sono strumenti potenti che possono migliorare significativamente l'efficienza e l'efficacia delle operazioni logistiche. Ad esempio, possono essere utilizzati per prevedere la domanda dei clienti, ottimizzando così la pianificazione dell'inventario e della produzione. Inoltre, possono contribuire ad automatizzare la pianificazione dei percorsi di consegna, tenendo conto di variabili come il traffico, le condizioni meteorologiche e la disponibilità dei veicoli.

  4. Digital Twins. I gemelli digitali rappresentano una tecnologia emergente nel campo dell'Industria 4.0 e adottata nella logistica. Si tratta in sostanza di repliche virtuali di un sistema fisico che possono essere utilizzate per simulare e prevedere le performance di sistemi e macchine. Nel settore della logistica, i digital twins possono essere utilizzati per simulare la rete di distribuzione, identificando potenziali problemi e testando soluzioni prima di implementare nel mondo reale.

  5. La realtà aumentata. Industria 4.0 e supply chain possono utilizzare questa tecnologia per formare il personale o per assistere nelle operazioni di picking, mentre i robot e i droni possono svolgere compiti di movimentazione delle merci e gestione del magazzino, contribuendo così ad ottimizzare le risorse e automatizzando processi che prima richiedevano un elevato impegno manuale.


In definitiva, l'industria 4.0 sta cambiando la logistica in direzione di un modello basato su un’organizzazione che automatizza i processi della supply chain ed è capace di gestire e adeguare la produttività in base al flusso di richieste. Occorrono però software e strumenti adeguati.

Compass10 di Plannet è la soluzione software di riferimento per aziende manifatturiere che mirano a migliorare la performance dei loro processi logistici e produttivi con soluzioni 4.0.  Compass10 ottimizza il controllo e la pianificazione della supply chain permettendo di creare soluzioni integrate per la pianificazione avanzata (APS), schedulazione a capacità finita e controllo della produzione e approvvigionamenti.

Inoltre, Compass10 di Plannet si integra facilmente con qualsiasi sistema ERP, migliorando il servizio al cliente, riducendo i tempi e le scorte, aumentando la produttività, diminuendo i tempi di set-up e gli scarti, garantendo risposte rapide e procedure snelle e intuitive.

Scopri Compass10
Contatta Plannet