Dalla Norvegia, Diplom-Is sceglie Optilon e PLANNET

Diplom-Is è il più importante produttore norvegese di gelati e dessert semifreddi, con un organico di 430 dipendenti, che durante il periodo di massima produzione s’incrementa di oltre 250 addetti. Lo stabilimento di produzione è situato a Gjelleråsan, vicino Oslo. In considerazione dell'elevata stagionalità del proprio business, con il 75% delle vendite annuali concentrate in soli 4 mesi, Diplom-Is ha fronteggiato da sempre una serie di difficoltà, connesse al processo di pianificazione e programmazione della produzione, svolto ancora in modo completamente manuale con conseguente imprecisione e time-consuming .

Per migliorare in maniera significativa questo aspetto, il management aziendale ha deciso d’implementare COMPASS10 di Plannet, con il supporto del partner svedese Optilon, società di consulenza specializzata nei progetti di Supply Chain Optimization.

Il 7 settembre 2017 Kai Simonsen, Supply Chain and Planning Manager, ha partecipato alla Supply Chain Conference del partner Plannet Optilon, che si è tenuta a Stoccolma, e ha descritto gli aspetti salienti dell'esperienza di Diplom-Is nell'implementazione di COMPASS10.

Diplom-Is ha scelto di implementare tutti i moduli del software COMPASS10 di Plannet relativi alla pianificazione della produzione (Master Production Schedule) e degli acquisti e schedulazione a capacità finita. Gli obiettivi che l'azienda norvegese si è prefissata di raggiungere, attraverso l'ambizioso progetto, sono stati:

  • miglioramento del livello di servizio al mercato;

  • ottimizzazione della produttività;

  • riduzione delle scorte di prodotto finito.


A distanza di un paio di anni dall'inizio del progetto, Diplom-Is può affermare che, con l'implementazione del software di pianificazione avanzata e schedulazione a capacità finita, è riuscita a cogliere i benefici concreti connessi alla digitalizzazione dei processi di Supply Chain.

 

Soluzioni software avanzate per la pianificazione e il controllo della produzione aziendale


Optilon, società fondata nel 2005 in Svezia con uffici a Stoccolma, Göteborg, Malmö e Turku. Un aspetto fondamentale per i fondatori di Optilon é avere collaborazioni attive con le aziende leader nel mercato che offrono le soluzioni software più adatte alla Supply Chain Optimization. Da qui, la scelta di volere fermamente Plannet come partner nella gestione di grandi e importanti progetti.

Plannet si caratterizza come società specializzata in soluzioni software avanzate per le aziende manifatturiere, che offre un servizio completo per lo sviluppo e l'avviamento di sistemi avanzati di pianificazione, schedulazione e controllo della produzione e degli approvvigionamenti, grazie all'eccellenza tecnologica ed alla versatilità della suite software COMPASS. Obiettivo di Plannet è migliorare le prestazioni delle aziende proponendo risposte mirate e flessibili, studiando le specifiche richieste e adattando i propri modelli alle realtà ed ai processi industriali e di business di ogni singolo cliente. Con una vasta esperienza pluridecennale e più di 200 installazioni già attive in aziende di successo appartenenti ai più svariati settori industriali, Plannet è oggi il partner ideale per le aziende che vogliono migliorare le performances dei propri processi logistico-produttivi.
Contatta Plannet