Orthex

Processo di pianificazione avanzato e pianificatori più felici.

L'azienda

Orthex Group, azienda leader nella produzione di prodotti per la casa nei paesi nordici, opera in un settore in cui i clienti hanno elevate richieste in tempi brevi, con necessità di consegne puntuali. La crescita dell’azienda e l’aumento degli ordini di grandi dimensioni hanno aumentato la complessità della Supply Chain, mettendo sotto pressione il processo di pianificazione della produzione e di conseguenza i pianificatori coinvolti.

La Sfida

Per Orthex, i grandi ordini inattesi sono molto comuni e di solito hanno un breve tempo di consegna (tra le 48 ore e una settimana). Tempi di consegna così brevi richiedono una flessibilità di produzione e una capacità di adattamento rapido. Per garantire la soddisfazione del cliente e la disponibilità del prodotto, una produzione snella risulta essere fondamentale e con la crescita di Orthex, anche la pianificazione della produzione e della fabbrica è diventata più complessa e time-consuming. Prima di utilizzare Compass10, Orthex utilizzava un’altra applicazione di pianificazione della produzione. Le attuali necessità aziendali e l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile, richiedevano l’implementazione di un sistema in grado di

fornire maggiori funzionalità, un livello più alto di automazione e una capacità di pianificare la produzione per una rete multi-plant, sia a livello operativo che strategico, fornendo un valido supporto ai team di pianificazione e acquisti. In sintesi: crescita dell’azienda e aumento della complessità della Supply Chain; il metodo di pianificazione precedente non era sostenibile con le risorse a disposizione; presenza di un sistema di pianificazione che non avrebbe soddisfatto le esigenze future.

Risultati

  • Processo di pianificazione più veloce e fluido
  • Tempo liberato per l’analisi delle eccezioni di produzione
  • Aumento della percezione di controllo della produzione
  • Pianificatori di produzione più felici con giorni lavorativi più versatili

Con l’introduzione del sistema di Planning & Scheduling della Suite Compass10, Orthex ha ottenuto diversi risultati, tra i quali una maggiore velocità e fluidità nell’attività di pianificazione che rende più semplice il lavoro del pianificatore. Inoltre, il processo di pianificazione risulta più robusto e strutturato, rispetto all’applicazione precedente che dipendeva maggiormente dal controllo manuale.

“Usare Compass10 mi ha dato un maggiore senso di controllo, importante per una persona nel mio ruolo. Investo meno tempo per la pianificazione e posso dedicare più tempo all’analisi di casi eccezionali come ordini in ritardo e arretrati” Therese Dahl, Production Planner, Orthex Group

Credits

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il nostro partner Optilon.

Beni durevoli e articoli vari

Contatta Plannet

    Consento il trattamento dei dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.