Plannet presente su Il Sole 24Ore

Focus: Aziende Innovazione



Incrementare le prestazioni della Supply Chain con il software a marchio Plannet


Era il 2003 quando due partner di una società di consulenza di direzione aziendale decisero di creare uno spin off di questa struttura e lasciare il mondo della consulenza per focalizzarsi sullo sviluppo di soluzioni software avanzate. Così nacque Plannet, azienda che oggi rappresenta una delle più importanti realtà italiane nella realizzazione di software per la gestione integrata della Supply Chain e di software dedicati al settore industriale. In pochi anni l'impresa è passata dallo staff iniziale composto da 4 persone, compresi i fondatori, a una struttura di 26 addetti, costantemente impegnati in attività di ricerca per sviluppare e implementare presso i propri clienti, soluzioni tecnologiche e funzionali più innovative capaci di essere adottate in un sempre più ampio numero di settori industriali.

In quest'ottica è nato il prodotto di punta di Plannet: COMPASS, software che supporta i processi di pianificazione e schedulazione a capacità finita della produzione e degli approvvigionamenti in maniera completamente integrata. Inoltre, in linea con i principi di industry 4.0, il sistema acquisisce in tempo reale dalla fabbrica lo stato di avanzamento degli ordini, dati di processo, tracciabilità e qualità. In meno di 15 anni di attività - con gli ultimi 5 anni che hanno fatto registrare incrementi di fatturato sempre a doppia cifra - Plannet può vantare già oltre 150 installazioni attive in importanti aziende, che devono i propri successi anche alle performance garantite dal software della società. Richiesta e offerta, infatti, trovano il punto di incontro nel comune interesse di migliorare le prestazioni interne, e Plannet ha dato prova di essere in questo senso il partner ideale per industrie manifatturiere di ogni settore.

Il lancio sul mercato della nuova versione del software COMPASS ha consolidato ancora di più la posizione di mercato di Plannet, in ambito italiano e internazionale. Il sistema incide sensibilmente sulla competitività della Supply Chain delle aziende che lo adottano, favorendo miglioramenti di produttività, controllo dei processi e dei livelli di stock e incremento del livello di servizio. Grazie alle tecnologie all'avanguardia utilizzate, COMPASS propone un approccio innovativo, che si traduce in facilità di utilizzo e in una veloce e completa integrazione con qualsiasi ERP o gestionale già operativo in azienda.

''La nostra storia ci porta ad avere un approccio ai progetti di tipo consulenziale. - spiega l'Ing. Vincenzo Bo, Amministratore Delegato di Plannet e fondatore insieme all'ing. Fabrizio Arnaldi - abbiamo una elevata capacità di comprensione delle caratteristiche peculiari che caratterizzano i processi dei nostri clienti, e degli aspetti organizzativi coinvolti nel progetto, che rappresentano il nostro punto di forza. Inoltre, il nostro sistema è progettato e sviluppato al nostro interno e quindi siamo in grado di configurare con estrema flessibilità la soluzione che implementiamo. Vorrei poi sottolineare che il nostro team è unicamente composto da ingegneri gestionali e informatici laureati con il massimo dei voti e il turnover del personale rasenta lo zero"
Contatta Plannet