Efficacia ed efficienza nella Supply Chain

"La gente comune pensa soltanto a passare il tempo, chi ha ingegno... a renderlo utile." Schopenhauer

Ci scuserà il grande filosofo se ci siamo appropriati di un suo pensiero per introdurre un argomento apparentemente più banale come il concetto di economicità, che quotidianamente può essere oggetto di molteplici discussioni in tante organizzazioni.

I termini efficacia ed efficienza sono fondamentali in ambito aziendale, specialmente nella pianificazione e nel controllo delle attività della supply chain. Questi termini, spesso usati come sinonimi, riflettono in realtà due concetti distinti ma complementari:

  • Efficacia: Capacità di raggiungere l’obiettivo prefissato.

  • Efficienza: Abilità di raggiungere l’obiettivo al costo minore, utilizzando le risorse minime indispensabili.


Un'azienda è efficiente quando utilizza in maniera economica le risorse a disposizione ed è efficace quando raggiunge gli obiettivi prefissati. In ambito manifatturiero, l’efficacia e l’efficienza devono convergere per garantire l’economicità a lungo termine: la capacità di utilizzare in modo efficiente le risorse raggiungendo in modo efficace gli obiettivi.

Applicazione Pratica nella Supply Chain


L’economicità nel quotidiano si traduce nell'uso di strumenti adatti che permettano di gestire e analizzare scenari reali in maniera semplice e veloce, risparmiando tempo da dedicare alla produzione e alla risoluzione di imprevisti. Ad esempio, risparmiare anche solo un’ora al giorno su una linea di produzione grazie a un "sequencing" ottimale significa poter produrre di più nello stesso arco di tempo e con gli stessi costi di struttura.

Strumenti per l'economicità


Un migliore approccio alla pianificazione delle attività quotidiane e alla gestione delle "perturbazioni" può essere raggiunto utilizzando strumenti avanzati come COMPASS10, la soluzione software per la supply chain che permette di creare un modello efficiente ed efficace e consente all’azienda di rispondere al meglio alle richieste del mercato e di creare marginalità.

Rendere il tempo utile, come suggerito da Schopenhauer, significa adottare strategie e strumenti che migliorano l'efficacia e l'efficienza della supply chain. Una gestione ottimale delle risorse e delle attività quotidiane non solo migliora la produttività ma anche la competitività dell'azienda sul mercato.

Contatta i nostri esperti e scopri i vantaggi di Compass10
Contatta Plannet