Plannet ed Euro Company sul palco del Global Summit Logistics & Manufacturing 2023

Anche quest'anno Plannet - Warrant Hub ha partecipato attivamente alla decima edizione del Global Summit Logistics & Manufacturing, un evento aziendale concepito per instaurare relazioni di valore tra le imprese. Durante questi due giorni, si sono susseguiti appuntamenti B2B, conferenze, workshop e momenti di networking che hanno agevolato l'incontro, il confronto, la condivisione e lo scambio di idee e conoscenze tra i partecipanti.
Nell'ambito di questa manifestazione, Plannet ha scelto di condividere il palco con Euro Company, azienda leader italiana nella produzione e commercializzazione di frutta secca ed essiccata, che da qualche anno ha deciso di implementare il modulo MES della suite Compass10.

Euro Company al Global SUmmit Logistics - 2023

Grazie all'intervento di Michele Mondelli, ICT Project Euro Company, Alessandro Leone, Process Specialist Euro Company e voce narrante Alessio Bertolani, Project Manager & Solution Architect BU Digital Supply Chain - Plannet è stato possibile acquisire una prospettiva approfondita su come rendere più fluida ed "economica" la gestione delle operazioni. Questo è stato reso possibile attraverso la semplificazione, l'ottimizzazione e il monitoraggio in tempo reale dei processi aziendali strategici.

Euro Company ha illustrato come ha implementato con successo Compass10 MES (Manufacturing Execution System) all'interno dell'azienda, ponendosi specifici obiettivi:

  • Raccolta Automatica di Informazioni in Tempo Reale: obiettivo di raccogliere automaticamente e in tempo reale informazioni e statistiche sui principali indicatori di prestazione del sistema produttivo.

  • Controllo Tempestivo degli Ordini di Produzione: garanzia di un controllo tempestivo dello stato di avanzamento degli ordini di produzione.

  • Eliminazione del Supporto "Cartaceo": eliminazione del sistema cartaceo per la consuntivazione degli ordini, riducendo il lavoro manuale di trascrizione e data entry delle schede, insieme alla minimizzazione degli errori associati.

  • Accesso ai Benefici del Piano Industria 4.0: utilizzo delle opportunità offerte dal piano Industria 4.0, inclusi crediti d'imposta e finanziamenti per la formazione.


La situazione precedente presentava diversi vincoli e sfide:

🔴 Ordini di produzione e programma della produzione ancora su supporto cartaceo
🔴 Elevata variabilità del programma di produzione
🔴 Informazioni poco affidabili dalla produzione, inserite manualmente
🔴 Controllo qualità basato su documentazione cartacea
🔴 Linee di confezionamento dotate di macchinari datati
🔴 ERP con limitato supporto agli operatori di produzione.

Dopo l'implementazione del MES, la situazione ha subito un cambiamento drastico. Infatti in tempi brevi Euro Company è stata in grado di ottenere numerosi benefici, in particolare:

🟢 Acquisizione Automatica dei Dati direttamente dalle macchine
🟢 Controllo Istantaneo dell'Avanzamento dell'Ordine di Lavoro
🟢 Dati Consuntivi Affidabili per un calcolo corretto delle marginalità
🟢 Dashboard per la Misurazione delle Prestazioni e monitoraggio delle linee di confezionamento
🟢 Dematerializzazione degli Ordini di Produzione e dei Controlli di Qualità
🟢 Efficientamento dell'Inserimento e dell'Analisi dei Dati.

I risultati sono stati molto incoraggianti: ad oggi ci sono più di 30 linee di produzione che utilizzano il MES, più di 55 macchine interconnesse, più di 60 operatori formati e complessivamente sono stati stampati 225.000 fogli di carta circa in meno.

Un ringraziamento speciale ad Euro Company per aver scelto di raccontare la sua esperienza e grazie a tutti coloro che erano presenti!



"La risorsa più preziosa della tua azienda è la sua immagine presso i clienti." Brian Tracy
Contatta Plannet