Produzione, manutenzioni e qualità sotto controllo con il MES di Compass10
3F Filippi S.p.A. opera dal 1952 nel settore dell’illuminazione, con una consolidata esperienza nella progettazione e produzione di sistemi di illuminazione tecnica efficiente. I suoi prodotti, studiati e realizzati unicamente negli stabilimenti a Pian di Macina, in provincia di Bologna, portano con orgoglio il Made in Italy in più di 50 Paesi nel mondo. Con Targetti , altro brand storico dell’illuminazione in Italia, forma un gruppo con l’obiettivo di essere realtà di riferimento nell’illuminazione tecnica e architetturale, in Italia e nel mondo.
Sostituire il precedente sistema MES per migliorare il monitoraggio della produzione e ottenere dati più precisi e affidabili. Nello specifico:
Il progetto ha previsto la modellizzazione del processo produttivo per mappare i punti di raccolta e la configurazione delle procedure per garantire la corretta acquisizione dei dati minimizzando l’impatto sugli operatori. Si è partiti dagli impianti dove questa attività era meno strutturata, ottenendo un cambiamento rilevante in termini di gestione e condivisione della documentazione. Il sistema MES di Compass10 viene oggi utilizzato per ‘‘abbracciare’’ tutti gli elementi e i processi della produzione in 3F Filippi. In sintesi: 3 stabilimenti, 13 reparti, +30 terminali, +230 record, +100 macchine, +100 operatori, +130.000 pezzi al giorno, 700h/lavoro al giorno, +80 macchine al giorno, +110 ordini al giorno con cicli che durano da pochi secondi a 40 min a pezzo oppure ordini che durano da 4 minuti a 4 settimane.
Il sistema, attraverso una raccolta dati più precisa e puntuale, è utilizzato anche per la documentazione legata ai set up, le rilevazioni di controllo qualità, la gestione delle manutenzioni degli impianti. Infine, sul tema della reportistica, attraverso il blocco Power BI, è possibile impostare report con KPI di fabbrica, immediatamente aggiornati, con dati solidi e condivisibili.
“A livello di produzione, abbiamo ottenuto sicuramente un miglioramento legato alla precisione del dato. Riusciamo a essere più puntuali e rapidi, il dato è on-line, è immediatamente disponibile, utilizzabile e si aggiorna 3 volte al giorno. Altro risultato effettivo importante riguarda le manutenzioni, sulle quali già ottenuto sicuramente risultati evidenti ma contiamo di averne di ulteriori. Infine, l’altra vera grossa differenza col passato è stata sul fronte della reportistica. Con il blocco Power BI abbiamo la possibilità di impostare il report, averlo immediatamente aggiornato con dati solidi e condivisibili. Fin da subito siamo riusciti a condividere i report con la Direzione aziendale, questo processo prima era gestito con dettaglio trimestrale invece oggi siamo nelle condizioni di visualizzare i report quotidianamente e condividerli ogni settimana, sia verso la direzione, sia verso i responsabili di reparto e di conseguenza con tutti i collaboratori.”
Denis Zebri
Responsabile Logistica, 3F Filippi