Schedulazione a capacità finita multi vincolo e ottimizzazione del programma di produzione
Il software per la schedulazione della produzione Compass10 permette di elaborare, in tempi ridottissimi, programmi di produzione ottimizzati in funzione di vincoli (impianti, manodopera, attrezzature, materiali ed unità di stoccaggio) e regole di ottimizzazione dei processi produttivi.
L’approccio simulativo ed un ambiente grafico interattivo estremamente “user-friendly” forniscono ai pianificatori la possibilità di effettuare confronti tra scenari differenti e forzature/azioni correttive per definire il programma di produzione ottimale.
Il programma di produzione in Compass10 viene elaborato, in tempi ridottissimi anche in contesti molto complessi, secondo un approccio a capacità finita multi-constraints che valuta contemporaneamente in maniera concorrente la disponibilità di impianti, manodopera gestita per qualifica/skill, materiali, attrezzature, capacità delle unità di stoccaggio e altri vincoli secondari.
Nel programma di produzione vengono generate automaticamente sequenze produttive dinamiche in funzione delle caratteristiche e degli attributi degli articoli e/o delle attrezzature in base a regole gerarchiche, configurabili per singola macchina e/o per gruppi di risorse e basate su matrici multidimensionali di ottimizzazione del set-up.
La diminuzione del numero e del tempo complessivo di fermata delle macchine per cambi produzione e attrezzaggio permette di aumentare la produttività delle risorse.
Il programma di produzione viene rappresentato con strumenti grafici, basati sui diagrammi di Gantt, evoluti ed interattivi che permettono al pianificatore di analizzare in modo estremamente semplice e intuitivo il piano proposto.
L’interattività permette di simulare in tempo reale eventuali azioni correttive e forzature (anticipo e/o posticipo di un ordine, spostamento da una macchina all’altra, inserimento nuovo ordine, …) e di valutarne immediatamente gli effetti, prima di rilasciare il programma validato alla fabbrica.
Compass10 ha “introdotto” nei suoi algoritmi di schedulazione questo approccio tipico del Lean Manufacturing che molto bene si adatta a produzioni ripetitive (soprattutto in contesti MTS).
La logica di programmazione si basa sul principio di mantenere una rotazione predefinita delle produzioni su una linea analizzando la domanda futura ed ottimizzando congiuntamente la produttività della macchina, le coperture e lo stock di magazzino.
Riduzione del numero e del tempo totale di set-up
Miglioramento dell’affidabilità delle consegne
Velocità di reazione ed adeguamento ai cambiamenti
Riduzione del WIP e delle scorte sui magazzini intermedi
Possibilità di effettuare simulazione e analisi what-if per scenari
Riduzione del lavoro manuale del pianificatore
Completezza funzionale e scalabilità
Semplicità di utilizzo
Approccio simulativo
Interfaccia grafica interattiva
Velocità di elaborazione
Integrabilità