Gestione della stagionalità e sistemi di Supply Chain Planning
In questa intervista realizzata nell’ambito del Convegno Fabbrica Futuro tenutosi a Bologna il 19 aprile 2015, Fabrizio Arnaldi (Sales Director - Plannet) spiega brevemente comegestire efficacemente la stagionalità in determinati contesti produttivi e cosa s'intende per sistemi di Supply Chain Planning.
Transcript:
Nota: Questo podcast è prodotto per una fruizione audio/video. Il seguente transcript è generato da una combinazione di trascrizione automatica e successiva revisione. Si prega di controllare la versione audio/video prima di citare o valutare il transcript.
FA: la gestione della stagionalità è una criticità molto importante soprattutto in certi processi produttivi dove è necessario bilanciare il carico di lavoro generato appunto in un periodo in orizzonte di tempo limitato con quelle che sono le risorse produttive che spesso non sono coerenti, per cui il sistema informativo aiuta nel supportare i pianificatori in questa attività di bilanciamento.
La riduzione dei tempi di setup è un aspetto molto critico soprattutto in certi processi produttivi dove la flessibilità dell'azienda dipende appunto dalla rapidità di risposta e la riduzione del setup è uno degli interventi che aiutano diciamo le aziende appunto ad aumentare la flessibilità.
I sistemi informativi possono dare un grande supporto su questo su questo tema soprattutto nella fase di schedulazione della produzione, nel costruire delle sequenze di produzione ottimizzate, cioè mettendo in fila sulle macchine i prodotti che hanno caratteristiche tra di loro similari allo scopo appunto di ridurre il tempo di setup.
Quando parliamo di sistemi diciamo informativi di supply chain planning, parliamo di sistemi service driven, dove l'obiettivo principale è organizzare e gestire ottimizzare tutte le risorse produttive al fine di consegnare poi prodotti finiti al cliente nei tempi nei tempi in cui sono richieste. Anche qui la tecnologia diciamo supporta in quanto il sistema informativo consente di tenere sotto controllo tutte le risorse e di adeguarle a quelle che sono le richieste del mercato, per cui garantire che tutto sia sincronizzato per poter consegnare in tempo i prodotti al cliente.