Promesse di consegna realistiche: la pianificazione e la schedulazione avanzata degli ordini come strumento di miglioramento del livello di servizio
Introdurre un sistema di pianificazione a capacità finita e datazione degli ordini cliente (CTP)
Il Gruppo RiRi è leader mondiale nella produzione e nella vendita di chiusure lampo di alta qualità. Il gruppo è presente in tutti i mercati strategici (sia in Occidente che in Oriente) con una struttura articolata di filiali e di agenti.
RiRi è da sempre riconosciuta come azienda innovatrice impegnata nelle attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Le zip RiRi sono apprezzate sia per i requisiti tecnici e funzionali, sia per il design ed i particolari eccellenti.
La moda è stata la prima a farsi conquistare dalla zip: è ormai storia la prima fornitura ufficiale al sarto parigino Courrèges. E poi, Hermès, Valextra, Celine e tanti altri ancora. Sulle passerelle di Parigi, così come sulle piste di Formula Uno e sul petto dei Top Gun: anche lo sport si è fatto conquistare dalla qualità e dall’eccellenza di Riri, all’altezza di qualsiasi sfida tecnologica. Belfe, Bogner, Henri-Lloyd, North Sails “indossano” il nostro marchio.
“Le caratteristiche del mercato in cui opera hanno un rilevante impatto sui processi interni aziendali, dall’ingegnerizzazione alla produzione, passando per la raccolta (order entry) degli ordini cliente e la programmazione degli stessi”, esordisce Francesco Milanesi, IT Manager del gruppo. “Solo per dare qualche numero che possa esemplificare la complessità della nostra gestione”, continua Milanesi, “abbiamo quasi 14.000 articoli che, disponibili nelle varie combinazioni di colore e lunghezza, ci portano ad avere qualche centinaio di migliaia di referenze da gestire. Inoltre teniamo conto che solo considerando le linee di prodotto fabbricate a Mendrisio gestiamo oltre 150.000 righe di ordine cliente all’anno, che data l’estrema stagionalità della domanda si tramutano nei periodi di punta della stagione in 1.500-2.000 righe ordine al giorno”.“ Di fronte a questa mole di lavoro e con la necessità di formulare promesse di consegna realistiche e diversificate per classi di cliente e per tipologia di ordine, il nostro Customer Service aveva bisogno di nuovi strumenti informatici di supporto decisionale, estremamente flessibili ed affidabili” afferma Milanesi.
La capacità di garantire livelli di servizio differenziati in base alle esigenze dei Clienti è un fattore di competitività molto importante per noi” sostiene Milanesi. “Nel settore fashion, i tempi di consegna di una
campionatura non possono essere gli stessi della fornitura finale così come i tempi di consegna richiesti dalle grandi case di moda non sono uguali a quelli richiesti dai produttori di serie. Inoltre avevamo bisogno di un sistema in grado di verificare sempre la compatibilità tra le date di consegna promesse e la disponibilità delle risorse, da un lato, ed il portafoglio ordini già acquisiti dall’altro”.
“Nel quadro descritto e con gli obiettivi indicati precedentemente, nel 1997 abbiamo deciso di partire con l’implementazione del sistema COMPASS di schedulazione a capacità finita, integrato al nostro ERP su piattaforma AS400” racconta Milanesi. “Il Customer Service inserisce su AS400 gli ordini cliente che vengono poi trasferiti, unitamente all’anagrafica articoli su COMPASS10, il quale esegue:
Le caratteristiche principali dell’implementazione di COMPASS10 in Riri sono:
e manodopera. “A seconda dei reparti, la risorsa “collo di bottiglia” è alternativamente o la macchina o la manodopera; pertanto è stato deciso di vincolare i programmi di produzione ad entrambe le risorse.
“Dopo le difficoltà iniziali ad adeguarci ai nuovi strumenti, superate anche grazie al forte commitment fornito dalla Direzione, l’introduzione del sistema COMPASS ha comportato due miglioramenti evidenti:
bottiglia”; il che ci consente di avere il tempo necessario per intervenire (aumentare persone, ricorrere a terzisti)