Ottimizzare il livello di servizio rispettando i vincoli del processo produttivo nel settore Packaging cosmetico
Lumson SpA è azienda leader in Europa nella progettazione, sviluppo, produzione e decorazione di sistemi di packaging primario per il mercato cosmetico. Nel 2009 Lumson progetta, sviluppa e inizia la produzione del primo ed unico Airless System al mondo con un flacone in Vetro: il TAG System.
Azienda nazionale di respiro internazionale, conta +500 dipendenti, dislocati su due siti produttivi italiani e su numerose sedi commerciali estere, con un fatturato complessivo di +100M€.
L’ampiezza della gamma di prodotti offerti e la forte personalizzazione richiesta dal mercato hanno portato LUMSON a scegliere uno strumento di pianificazione flessibile, facilmente configurabile e di semplice utilizzo, capace di rispondere efficacemente alle oscillazioni della domanda di mercato e di produrre in pochi istanti un programma di produzione fattibile.
Nell’implementazione del nuovo sistema software per la schedulazione a capacità finita, risultava fondamentale tenere conto della presenza di vincoli produttivi e della necessità di individuare un trade-off corretto tra ottimizzazione delle sequenze e mantenimento del livello di servizio al cliente.