linee di produzione sotto controllo con il MES COMPASS
Introdurre un sistema MES per realizzare il completo monitoraggio delle linee di produzione
Colussi Group, storica azienda alimentare italiana, riunisce alcuni dei marchi più noti e virtuosi del Made in Italy come Colussi, Misura, Agnesi, Flora, Sapori di Siena 1832, che esprimono in tutto il mondo la grande tradizione alimentare italiana. La produzione aziendale è dislocata in 7
stabilimenti con una capacità installata di oltre 300.000 tonnellate di prodotti finiti all’anno che vengono distribuiti in Italia e in oltre 60 paesi nel Mondo, per un fatturato di circa 400 milioni di euro. Circa 1.300 gli addetti, per un totale annuo di quasi 2.000.000 di ore lavorative.
Lo scopo primario del progetto di introduzione del nuovo sistema MES consisteva nel realizzare il completo monitoraggio delle linee di produzione dello stabilimento di Petrignano, sulle quali operano complessivamente, su tre turni oltre 500 persone con qualifiche e responsabilità differenti.
In maggiore dettaglio, gli obiettivi erano:
sulle linee produttive (tempi, quantità, variabili di processo, …);
L’azienda ha scelto l’applicazione software MES Compass di Plannet, per il monitoraggio ed il controllo dei processi produttivi e nel 2009 è iniziato il progetto di implementazione. Il primo step è stata la modellizzazione del processo produttivo per mappare i punti di raccolta (ad oggi ci sono circa 90 pannelli touch-screen) e la configurazione delle procedure per garantirevla corretta acquisizione dei dati minimizzando l’impatto sugli operatori.
“L’ergonomia” delle procedure di raccolta è studiata per facilitare le dichiarazioni delle attività, pur preservando la qualità del dato. Sono stati installati pannelli touch-screen collegati in wi-fi alla rete aziendale, dotati di scanner CCD per la lettura dei codici a barre; è stata realizzata una integrazione con i sistemi di campo (PLC delle linee) al fine di ottenere automaticamente dalla linea molti dei dati necessari (conta pezzi, gli stati macchina: marcia e fermo, le pesate registrate dalle bilance in linea e le misure delle variabili di processo da monitorare (temperatura impasti, sovrapeso, umidità ,…).
Infatti, il sistema COMPASS viene utilizzato anche per la raccolta delle rilevazioni di controllo qualità del processo produttivo.
Definite le cadenze e le variabili dei piani di controllo qualità in-process, il sistema notifica agli operatori di fabbrica (attraverso allarmi sui pannelli all’avviamento, al cambio turno e alle frequenze temporali previste) la necessità di effettuare specifici controlli qualità in funzione del tipo di prodotto, della postazione sulla linea, della qualifica degli operatori e del tempo trascorso dall’inizio della produzione.
Il pannello di fabbrica implementato permette oggi di inserire tutte le informazioni relative alla produzione non acquisibili automaticamente dalle integrazioni con i PLC di linea (come ad esempio le dichiarazioni degli attrezzaggi e/o la causalizzazione di alcuni fermi). Le funzioni di back-office permettono dai Client COMPASS di elaborare la reportistica di stabilimento e di analizzare nel minimo dettaglio e con logiche drill-down e drill-up tutti i dati di produzione.
Il MES Compass ha permesso di: