Lumson

Ottimizzare il livello di servizio rispettando i vincoli del processo produttivo nel settore Packaging cosmetico

L'azienda

Lumson SpA è azienda leader in Europa nella progettazione, sviluppo, produzione e decorazione di sistemi di packaging primario per il mercato cosmetico. Nel 2009 Lumson progetta, sviluppa e inizia la produzione del primo ed unico Airless System al mondo con un flacone in Vetro: il TAG System.

Azienda nazionale di respiro internazionale, conta +500 dipendenti, dislocati su due siti produttivi italiani e su numerose sedi commerciali estere, con un fatturato complessivo di +100M€.

La sfida

L’ampiezza della gamma di prodotti offerti e la forte personalizzazione richiesta dal mercato hanno portato LUMSON a scegliere uno strumento di pianificazione flessibile, facilmente configurabile e di semplice utilizzo, capace di rispondere efficacemente alle oscillazioni della domanda di mercato e di produrre in pochi istanti un programma di produzione fattibile.

Nell’implementazione del nuovo sistema software per la schedulazione a capacità finita, risultava fondamentale tenere conto della presenza di vincoli produttivi e della necessità di individuare un trade-off corretto tra ottimizzazione delle sequenze e mantenimento del livello di servizio al cliente.

La soluzione adottata

I risultati raggiunti

+ 10% aumento del livello di servizio

Riduzione dello stock nonostante il forte aumento di fatturato

Maggior integrazione tra Planning e Procurement

Migliore visione sul medio/lungo periodo della capacità necessaria tramite il report RCCP

Riduzione del numero di modifiche manuali al programma

 

SCARICA IL CASO STUDIO COMPLETO

Farmaceutico e Cosmetico

Contatta Plannet