Pianificazione integrata
di distribuzione, produzione e approvvigionamenti
Il software APS Planning di Compass10 consente di elaborare, a partire dalla domanda di mercato (previsioni e ordini cliente) e dagli obiettivi di stock, i piani di produzione, i piani di trasferimento tra i depositi del network
logistico e i piani di approvvigionamento materiali da fornitori, con approcci differenti in funzione della tipologia produttiva dell’azienda e della modalità di risposta alla domanda.
In contesti industriali complessi (organizzazioni multi-plant, più divisioni di prodotto diverse, strutture distributive a più livelli di magazzino, …) il processo di supply chain planning è spesso articolato in più sotto-processi distinti: elaborazione MPS, pianificazione dei fabbisogni dei semilavorati, schedulazione di fabbrica, call-off dei materiali di acquisto e così via.
Il nostro software APS di schedulazione e pianificazione avanzata con workflow consente di settare e configurare, e di variare rapidamente in caso di cambiamenti, il modello di supply-chain planning & scheduling.
ll Piano Principale di Produzione (MPS) è il “timone della nave azienda manifatturiera” e consente di definire come rispondere, in termini di strategie produttive, alla domanda di mercato (previsioni, ordini e politiche di scorta).
Attraverso la gestione delle distinte base di pianificazione (planning bill) l’MPS può essere elaborato, su orizzonti e bucket temporali configurabili, sia a livello di singolo prodotto finito che a livello di aggregati di prodotto (gruppi, famiglie, classi merceologiche, …).
Le logiche APS di COMPASS10 consentono una pianificazione sincronizzata dei materiali e della capacità produttiva; le proposte di approvvigionamento e/o i call-off ai fornitori sono calcolate secondo le tempistiche definite dalle cadenze del programma di produzione elaborato a capacità finita.
Questo approccio permette ridurre le scorte complessive a tutti i livelli della supply chain.
Nei contesti manifatturieri caratterizzati da più stabilimenti produttivi e soprattutto da strutture distributive (network) a più livelli di magazzino è molto importante gestire in modo ottimale anche la pianificazione dei trasferimenti dei prodotti finiti e/o dei semilavorati tra i diversi depositi del network (DRP – Distribution Requirements Planning).
Ottimizzazione delle scorte
Aumento livello di servizio al mercato
Riduzione del lavoro manuale del pianificatore
Possibilità di effettuare analisi what-if
Sincronizzazione fabbisogni di fornitura e capacità produttiva
Eliminazione dei mancanti
Completezza funzionale e scalabilità
Semplicità di utilizzo
Approccio simulativo
Interfaccia grafica interattiva
Velocità di elaborazione
Integrabilità