Gai

Pianificazione e schedulazione a capacità finita  nel settore machinery

La sfida

Introdurre un sistema di pianificazione e programmazione a capacità finita della produzione

L'Azienda

GAI S.p.a. , nasce nel 1946 a Pinerolo (TO) per opera del fondatore Giacomo Gai, con a fianco la moglie Elsa. Nel 1985 tutta l’attività viene trasferita a Ceresole d’Alba in provincia di Cuneo, dove l’azienda si espande notevolmente. Nel corso degli anni nella gestione viene coinvolta anche la terza generazione, ora attiva a pieno titolo nelle posizioni di responsabilità: il dott. Giacomo nella direzione amministrativa, e gli ingegneri Guglielmo e Giovanni nelle direzioni industriale e commerciale. L’azienda produce macchinari e linee complete di imbottigliamento per industria vinicola, olearia, della birra, dell’acqua e dei liquori: sciacquatrici, riempitrici per liquidi tranquilli e gasati, tappatrici sughero, capsulatrici per ogni tipo di capsula, lavatrici di bottiglie piene ed etichettatrici.

 

Oltre il 90% della componentistica è prodotta all’interno del nostro stabilimento. La GAI è oggi un’azienda con radici salde nella sua storia e nella sua tradizione laboriosa con gli orizzonti al mondo, dove è presente nei 5 continenti con la sua capillare rete di distribuzione. Il 2015 ha registrato, così come ogni anno, un aumento del fatturato che ammonta a € 36.500.00 mentre l’obiettivo ambizioso per il 2016 è di € 40.000.000. La sede ha attualmente una superficie coperta di circa 40.000 m₂ con 6.000 m₂ di uffici su un’area di 170.000 m₂ con un organico di 200 persone ; l’area verde è di 100.000 m₂. Il nuovo stabilimento si è inaugurato ufficialmente a maggio 2016, con i contestuali festeggiamenti per la ricorrenza dei 70 anni di attività della GAI.

Il contesto

Era il 2009 quando GAI ha deciso di potenziare il proprio sistema informativo aziendale ERP con la soluzione software avanzata COMPASS a supporto dei processi di pianificazione e schedulazione della produzione e degli approvvigionamenti. Gli obiettivi dell’azienda erano ambiziosi – racconta l’Ing. Guglielmo Gai, Direttore Industriale dell’azienda – e la spinta ad affrontare questo progetto è venuta dalla volontà di:

  • avere una chiara visione del carico delle macchine utensili e dei reparti per valutare eventuali “colli di bottiglia” per esternalizzare la produzione di particolari o fare nuovi investimenti mirati ;
  • fornire ai vari reparti produttivi un programma di lavoro (sequenza di produzione sulle macchine utensili) sempre aggiornato (due volte la settimana), per recepire tutte le variazioni successive al lancio in produzione delle macchine (modifiche richieste dal cliente, anticipi e posticipi di un ordine, …);
  • avere una visione immediata dell’avanzamento della produzione in officina

La soluzione

GAI opera sul mercato con un approccio MTO (Make To Order) tipico del settore di appartenenza, anche se vengono effettuati lanci di produzione su base previsionale. Il software Compass integrato all’ERP su piattaforma AS4500:

  • supporta il pianificatore nell’ elaborazione MRP del fabbisogno dei componenti derivante dalle “macchine finite” lanciate in produzione ….;
  • …. gli ordini di produzione dei componenti , a tutti i livelli della distinta base, “ereditano” la priorità di consegna della macchina finita in modo che il sistema di schedulazione a capacità finita 

possa generare correttamente le sequenze di produzione su ciascuna macchina ….;

  • …. il programma di produzione viene elaborato in funzione dei vincoli di capacità macchine e manodopera e della disponibilità dei materiali ….;
  • … sulla base delle priorità assegnate da Compassi vengono generate le missioni di prelievo per gli ordini di montaggio, saldatura, tornitura, …, ottimizzando in tal modo i consumi del materiale presente in magazzino, ed ogni responsabile di reparto, segue il programma per alimentare le macchine che ha in gestione.

I risultati Raggiunti

 In questi anni l’utilizzo di COMPASS ci ha permesso di rendere l’azienda molto dinamica e reattiva, migliorando il livello di servizio al cliente ed ottimizzando la logistica interna.

  • estrema dinamicità nel reagire alle richieste del mercato
  • ottimizzazione dei consumi di materiali a magazzino
  • miglioramento del livello di servizio (rispetto delle date di consegna confermate)

Meccanica & Machinery

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