Sistema MES: come funziona e quali sono i vantaggi

Oggi, le aziende devono affrontare sfide sempre più complesse per rimanere competitive sul mercato globale. Occorre infatti garantire prodotti di qualità e tenere sotto controllo tempi e costi di produzione attraverso una corretta gestione delle risorse e dei materiali in ogni fase della filiera. In questo contesto, l’adozione del sistema MES svolge un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dei processi produttivi e si rivela necessario per la sostenibilità del proprio business.

Ma cos’è un sistema MES e quali sono i vantaggi? Il termine è l’acronimo di Manufacturing Execution System e indica un insieme di processi e tecnologie che aiutano le aziende a gestire e monitorare le prestazioni dell’attività di produzione. Il suo scopo principale è quello di fornire un controllo in tempo reale sulle operazioni in atto nella filiera produttiva, dalle materie prime ai prodotti finiti, con l’obiettivo di ridurre i tempi di inattività e gli sprechi e aumentare l'efficienza. Vediamo come.

 

Come funziona un sistema MES


Il sistema MES acquisisce, attraverso specifici software, i dati provenienti da diversi processi di produzione, come l'assemblaggio, il controllo della qualità e la gestione dei materiali e delle tempistiche di realizzazione. Tali dati sono poi elaborati ed eventualmente utilizzati per prendere decisioni in tempo reale, consentendo di individuare eventuali problematiche e di attivare azioni correttive atte a risolverle. Un esempio concreto è l'utilizzo dei dati per identificare le inefficienze e attivare azioni mirate per migliorare l'efficienza del processo produttivo. Il Manufacturing Execution System si integra dunque con i macchinari aziendali ed è dotato di pannelli intuitivi configurabili in base alle proprie esigenze al fine di monitorare lo stato di avanzamento dei lotti in fabbricazione e aiutare le aziende ad ottenere il miglior risultato.


I vantaggi del software MES


Con l'avvento della quarta rivoluzione industriale, la cosiddetta Industria 4.0, le aziende stanno adottando tecnologie avanzate come la robotica e l'intelligenza artificiale per migliorare la produttività e la competitività. In questo contesto, anche l’adozione di un software MES svolge un ruolo cruciale nell'ottimizzazione dei processi produttivi. La necessità di essere perfettamente performanti nel mercato globale è diventata sempre più pressante, poiché i clienti richiedono prodotti di alta qualità, tempi di consegna rapidi e prezzi competitivi. Pertanto, le aziende che utilizzano il sistema MES possono aumentare la loro efficienza e ridurre gli sprechi e rispondere alle esigenze del mercato in modo più rapido ed efficace. Inoltre consente loro di avere una visibilità completa sui processi produttivi, dal momento in cui i materiali entrano in fabbrica fino alla realizzazione e alla spedizione del prodotto finito. Il funzionamento avviene attraverso l'utilizzo di sensori e software che monitorano e controllano le varie fasi di lavorazione, estrapolando dati utili per rilevare eventuali margini di miglioramento delle performance.

I vantaggi di un sistema MES per le aziende sono numerosi, ecco i principali:

  • Maggiore efficienza nella produzione: grazie alla possibilità di monitorare e ottimizzare i processi è possibile ridurre i tempi di attesa, rispettare le tempistiche di consegna e migliorando la qualità dei prodotti.

  • Riduzione dei costi: identificare con prontezza eventuali inefficienze o sprechi consente di prendere provvedimenti tempestivi per evitare un aumento dei consumi, perdite di tempo e di risorse preziose.

  • Conformità dei prodotti: monitorare e documentare le attività consente di garantire che i prodotti soddisfino le normative e gli standard di qualità richiesti dal cliente.

  • Gestione delle risorse: garantire un ottimale utilizzo delle risorse, delle attrezzature, dei materiali e della manodopera, si rivela determinante ai fini di una produzione più efficiente e redditizia e per la sostenibilità di un business.

  • Monitoraggio dei macchinari: tra i vantaggi del Manufacturing Execution System vi è la possibilità di monitorare il funzionamento delle macchine, rilevare eventuali guasti o anomalie e fornire una diagnosi per un pronto intervento.


Compass10 MES è il software ideato da Plannet che permette di raccogliere informazioni durante la produzione mediante l'utilizzo di pannelli touch-screen e l’integrazione con qualsiasi tipo di impianto. Inoltre, consente di monitorare in tempo reale la fabbrica attraverso dashboard e sistemi di Business Intelligence avanzati, garantendo un controllo completo sui principali indicatori di performance (KPI). Grazie all'innovativa interfaccia WEB configurabile e intuitiva, il personale di fabbrica può operare facilmente e condividere in maniera efficace e tempestiva le informazioni con i terzisti.

Scopri i vantaggi di  Compass10 di Plannet per il sistema MES della tua azienda.

RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA
Contatta Plannet