Energy Management System: consumi energetici sotto controllo

La soluzione per monitorare e ottimizzare i consumi energetici degli impianti produttivi


Cos'è l’Energy Management System


L’ Energy Management si può identificare come un sistema di monitoraggio dei consumi energetici che raccoglie, analizza e rende visibili i valori della spesa energetica all’interno degli impianti produttivi. L’Energy Management System permette inoltre la pianificazione e la gestione ottimale dell’energia all’interno degli impianti produttivi, con l’obiettivo di ottimizzare tutti gli asset energetici.

 

I benefici dell’Energy Management System


Il monitoraggio energetico è qualcosa di applicabile a tutte le imprese di ogni settore e dimensione. Oltre a essere uno strumento utile per le aziende che sono tenute a rispondere alle esigenze e obblighi normativi, permette a tutte le altre aziende di ottimizzare i consumi migliorando la produzione attraverso una migliore gestione e distribuzione dell’energia, diminuendo in questo modo ad esempio, tutti i costi di manutenzione grazie all’impostazione di azioni correttive, e attraverso il controllo e la gestione delle anomalie.

L’utilizzo dei dati energetici, elaborati da una piattaforma di monitoraggio, va a legarsi alla strategia di ottimizzazione delle risorse energetiche e ambientali che già molte aziende in molti settori industriali, hanno intrapreso.

Ecco alcuni dei vantaggi dell'EMS - Energy Management System:

  1. Riduzione dell’OPEX e del CAPEX, grazie al risparmio energetico, alla riduzione dei costi di manutenzione e all’aumento della durata degli asset.

  2. Quadro chiaro e aggiornato dei consumi energetici dell’impianto

  3. Processi decisionali più semplici: BI per il top management

  4. Rendicontazione dei costi energetici, con attribuzione ai prodotti


 

L’Energy Management System di Compass10


Con il modulo di Energy Management System di Compass10, viene aggiunto un tassello importante per la gestione della supply chain: una maggiore efficienza energetica, che per un’azienda si traduce in una riduzione dell’impatto sull’ambiente e dei costi in bolletta, oltre alla possibilità di beneficiare del credito d’imposta per l’Industria 4.0.
L’Energy Management System opera in maniera integrata il modulo di Manufacturing Execution System (MES), per garantire il monitoraggio continuo del funzionamento degli impianti e della produzione, identificare potenziali miglioramenti, suddividere i consumi di energia tra i prodotti, ridurre la bolletta energetica. Con questa integrazione la suite Compass10 offre un supporto ancora più deciso e costante ai clienti che vogliono migliorare performance e sostenibilità ambientale.

 

Funzionalità principali dell’Energy Management System



  • Integrazione IIoT (misuratori, contatori, sensori, PLC)

  • Numero illimitato di utenti, con accessi diversificati, spazi di lavoro personalizzati

  • Estrema sicurezza dei dati grazie all’architettura cloud e al salvataggio ridondante in locale

  • Gestione delle notifiche, con impostazione di soglie ed eventi

  • Condivisione di live dashboard su web e social

  • Algoritmi di machine learning in cloud, in continuo aggiornamento

  • Regolazione ottima I 4.0 degli asset energetici

  • Massima flessibilità di configurazione


 

A chi si rivolge il nuovo Energy Management System della suite Compass10?


L’ Energy Management System è rivolto a tutte le aziende che usano energia elettrica, gas metano, vapore, aria compressa e cercano un valido supporto per organizzare meglio i dati e scoprire - grazie alla combinazione tra dati energetici e dati di produzione - quali sono i prodotti più critici e le lavorazioni da organizzare meglio per mantenere la qualità del prodotto e ridurre al contempo i costi.

 

Quali sono gli ambiti di applicazione?


Gli ambiti applicativi del nuovo modulo software EMS per il monitoraggio energetico sono innumerevoli, ecco alcuni esempi:

  • Un’azienda tessile può identificare il mix ottimale di funzionamento dei suoi telai.

  • Un’azienda alimentare può suddividere i consumi delle centrali di energia tra prodotti freschi e conservati, o identificare i consumi di una referenza specifica.

  • Due stabilimenti simili di una stessa azienda possono comprendere perché abbiano consumi molto diversi.

  • Una linea produttiva può comprendere quali siano le condizioni ottimali di funzionamento.

  • Un grande gruppo internazionale può trovare un’unica soluzione per la gestione multi-sito.

  • I clienti richiedono continui miglioramenti ambientali della produzione e un’azienda può così misurare in modo semplice il suo impegno in ambito sostenibilità.

  • Un’azienda con linee di essiccazione dei prodotti può gestire in modo ottimale i fluidi di processo, come olio diatermico e vapore.


RICHIEDI UNA DEMO GRATUITA
Contatta Plannet