COMPASS10, la soluzione al passo con le esigenze delle aziende

Oggi sempre più spesso ci si confronta con termini come cobot, big data, 5^ rivoluzione industriale (presto in arrivo); le tecnologie che popolano le nostre aziende in ambito produttivo e non, si evolvono ad un ritmo così veloce che il problema potrebbe essere riuscire a dare risposte corrette alla loro “sete” di informazioni quotidiane o per meglio dire in tempo reale.

L’ aspetto cruciale è alimentare con informazioni corrette le linee di produzione e da queste ottenere dati da elaborare istantaneamente per soddisfare le aspettative delle aziende clienti e per offrire loro prodotti personalizzati, un’ampia gamma di scelta, fornitura veloce e, soprattutto, il miglior rapporto qualità/prezzo. Altri aspetti da tenere in considerazione sono i cicli di vita dei beni, sempre più brevi, che impongono che i nuovi prodotti siano immessi sul mercato ad intervalli sempre più ravvicinati, cercando di bypassare le difficoltà di approvvigionamento e la gestione di sempre più bassi livelli di scorte.

La tecnologia ci viene in aiuto con Compass10, la soluzione di Plannet per la Supply Chain, che permette di colmare il gap tra i sistemi ERP e i reparti produttivi, ottimizzando i processi ed i flussi. Oggi non siamo più costretti a scegliere tra efficacia (raggiungere gli obiettivi prefissati) ed efficienza (utilizzare in maniera economica le risorse a propria disposizione), ma poniamo l’accento sulla economicità.

Il concetto di economicità (già espresso in un precedente articolo), sintetizza i due precedenti: la capacità dell’azienda nel lungo periodo di utilizzare in modo efficiente le proprie risorse raggiungendo in modo efficace i propri obiettivi.

Il mercato ha la caratteristica di evolversi e modificarsi con crescete velocità e questo si scontra a volte con sistemi industriali che possono essere si efficienti ma a volte caratterizzati da scarsa flessibilità e capacità di reazione mentre il management aziendale necessita di soluzioni per poter governare fenomeni sempre più complessi in tempi sempre più brevi a fronte dell’accresciuta rapidità di cambiamento con la necessità di sistemi che possano governare l’intero sistema produttivo aziendale.

Compass10, completamente reingegnerizzato sfruttando la tecnologie più innovative, mette a disposizione dei decisori gli strumenti per supportare l’attività quotidiana attraverso strumenti di Pianificazione, Schedulazione a Capacità Finita e Raccolta Dati in una suite scalabile in base alle esigenze dell’azienda e di facile utilizzo e manutenzione, supportata da un team di persone altamente qualificate.

Gli strumenti pianificazione della produzione e di schedulazione produzione di Compass10 permettono di armonizzare le richieste del mercato, consolidate in un portafoglio ordini con le potenzialità della fabbrica, analizzando i vincoli del mix richiesto, della domanda e dei termini di consegna con le esigenze di saturazione dei macchinari, del contenimento dell’investimento in scorte e degli specifici rapporti di fornitura.

Tutto questo attraverso la versatilità e la tempestività della risposta.
Contatta Plannet