Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
Hardware di reparto

Per quanto riguarda le funzionalità MES, COMPASS è stato sviluppato in modo da poter utilizzare apparecchiature molto diverse per la raccolta dei dati di produzione e per il monitoraggio automatico degli impianti.

A seconda delle caratteristiche degli specifici processi produttivi ed in funzione delle esigenze e degli obiettivi che ogni singola azienda si pone, possono essere utilizzate devices e periferiche con tecnologie  e prestazioni molto diverse per la raccolta dei dati.

Per quanto riguarda la raccolta dati manuale (ovvero l'inserimento a carico degli operatori) possono essere impiegate soluzioni "fisse" come personal computer, pannelli touch screen, terminali industriali, .... (dotati di lettori, scanner, imager, ....) e/o "mobile" come PDA, terminali veicolari, tablet industriali, .....

Mentre per quanto riguarda l'integrazione con gli impianti per l'acquisizione di dati direttamente dalle macchine, anche in questo caso possono essere utilizzate tecnologie diverse a seconda delle esigenze e della tipogia di dati da rilevare (schede I/O, PLC, sistemi SCADA, ....).