Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
COMPASS MES
Gestione dei Piani di Controllo Qualità

Ad ogni versione dei cicli di produzione può essere associato un piano di controllo per la qualità (ICQ) ovvero un insieme di istruzioni operative di controllo che gli operatori (addetti alle lavorazioni, attrezzisti, responsabili del CQ) devono eseguire a determinate frequenze per verificare la conformità del prodotto e delle lavorazioni in corso.

Un piano di controllo è costituito da un elenco di istruzioni dove viene indicata la frequenza di rilevazione, la natura del dato da rilevare, il valore nominale e le tolleranze ammesse.

Sui pannelli di raccolta dati in produzione, speciali allarmi (eventualmente collegati a torrette luminose) avvertono gli operatori della necessità di effettuazione dei controlli; specifiche procedure gestite sui touch-screen consentono la rilevazione dei dati (anche attraverso integrazioni diretti sia con gli impianti che con gli strumenti di misura). I dati rilevati sono controllati in tempo reale onde evitare il più possibile gli errori.

Apposite maschere di interrogazione consentono di analizzare i dati inerenti i controlli, i trend, le medie ... secondo le esigenze e attraverso opportuni filtri: per macchina, per ordine di produzione, par articolo, per tipo di misura, ....,