Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
28 giugno 2016 Hotel Ramada in Plaza Stamira D'Ancona - Milano
L'innovazione nella Supply Chain

Plannet partecipa alla seconda edizione del convegno "L'innovazione nella supply chain".

Le aspettative dei consumatori nei confronti dell'offerta sono radicalmente cambiate; con l'aumento delle gamme di prodotti, dei canali di distribuzione e della disponibilità di informazioni, la scelta dei consumatori è divenuta sempre più sofisticata. La diffusione dei sistemi di comunicazione digitali, soprattutto nella loro versione mobile, ha fornito libero accesso a molteplici informazioni sulle caratteristiche dei prodotti e sui prezzi, impensabile fino a pochi anni fa, ed ha anche contribuito ad abbattere le barriere geografiche dei mercati.

Oggi le aziende sono sempre più complesse, tipicamente sono un anello, magari il catalizzatore, di una rete più estesa che comprende altre entità (subfornitori, distributori, partner commerciali e, a volte, anche i clienti stessi). L'azienda di oggi acquista ovunque, produce ovunque e vende ovunque i propri prodotti e servizi.

L'oggetto della competizione, quindi, si sposta dal sistema "prodotto/prezzo" alla capacità di rispondere, o addirittura anticipare, la domanda coordinando una serie complessa ed estesa di informazioni e flussi di materiali.

Questa nuova modalità di interazione tra azienda e mercati pone la soddisfazione del cliente quale principale fattore di successo, tanto da potere definire la catena di "fornitura" non più come "supply" chain ma come "demand" chain, cioè catena di "domanda". Il cliente diventa il driver fondamentale dell'innovazione in termini di ideazione, lancio, packaging e distribuzione del prodotto (e dei servizi ad esso associati).
 

Fabrizio Arnaldi, Partner e Sales Director di Plannet affronterà il tema: Industry 4.0: le nuove frontiere del software di planning, scheduling & execution.

Caratteristiche funzionali, miglioramento delle performance e case histories.
• il software come elemento chiave nel re-engineering dei processi SI&OP
• l’impatto sul miglioramento dei risultati aziendali (KPI)
• l’evoluzione funzionale degli strumenti software avanzati di planning, scheduling & execution
• le case histories Secondo Vergani S.p.a, Kerakoll S.p.a., Florim Ceramiche S.p.a. e CSF Inox S.p.a.)