Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
EBARA: il MES COMPASS a supporto della tecnologia di avanguardia

EBARA PUMPS EUROPE S.p.a. azienda specializzata nella produzione di pompe per utilizzo industriale e domestico, a completamento della propria architettura software di alto livello, basata sull’ERP SAP R/3, ha scelto di implementare il software COMPASS di PLANNET per supportare le attività di raccolta dati, monitoraggio e tracciabilità di produzione real time sulle celle di montaggio degli stabilimenti produttivi di Cles e Brendola.

L’integrazione di COMPASS al sistema ERP SAP R/3 è finalizzata al raggiungimento di una serie di obiettivi, come illustra l’Ing. Ivan Peruzzo, IT Manager di EBARA: “In fabbrica COMPASS sarà basato su una infrastruttura hardware costituita da pannelli touch-screen e normali personal computer dislocati nei reparti e sulle linee di produzione. I dati raccolti dal campo consentiranno di monitorare in tempo reale l’effettivo rispetto del programma produttivo fissato per la giornata, di gestire e comunicare alert di varia natura e di misurare tempestivamente le performance delle nostre linee produttive sulla base di dati oggettivi.
“Attraverso l’introduzione di COMPASS gestiremo la tracciabilità completa di produzione a livello di Serial Number per ciascuna pompa. La Direzione Produzione avrà inoltre a disposizione un cruscotto completo e agevolmente configurabile di analisi statistiche sui principali indicatori di performance del processo produttivo, che consentirà di condurre valutazioni oggettive su eventuali interventi di miglioramento dei processi produttivi.”

EBARA Pumps Europe S.p.A. (EPE), fondata alla fine degli anni ’80, fa capo a EBARA CORPORATION di Tokyo, multinazionale giapponese presente in tutto il mondo che opera da oltre novant’anni nel settore con l’impegno costante di conciliare sviluppo tecnologico e necessità di mercato con il massimo rispetto dell’ambiente. Negli stabilimenti di Cles (TN) e Brendola (VI) si produce un’ampia gamma di prodotti innovativi in acciaio inossidabile stampato e in ghisa, caratterizzati da un elevato livello tecnologico, con particolare riferimento ai processi di stampaggio e saldatura.