Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
COMPASS Schedulazione a capacità finita
L'approccio Rythm wheel production nel sequencing dinamico

Le funzioni di ottimizzazione delle sequenze produttive, dell'algoritmo di schedulazione di COMPASS, sono state potenziate secondo l'approccio Rythm Wheel Production (RWP).  La RWP (o Ruota di Produzione) è un concetto innovativo di Lean Manufacturing che consente di definire delle rotazioni predefinite (e se necessario obbligate) di una certa gamma di prodotti su una linea-macchina in un determinato intervallo temporale.

Questo approccio porta ad un utilizzo livellato della capacità ad una riduzione dei livelli di stock e ad un aumento del livello di servizio al cliente. Inoltre, il concetto di "ruota" consente una maggiore flessibilità del sistema produttivo grazie a tempi di attraversamento più brevi e porta ad abbassare il costo del venduto grazie all'effetto "apprendimento" tipico dei modelli di produzione ripetitiva (che sono poi i contesti in cui è tale approccio è significativamente applicabile).

La definizione in COMPASS del modello Rythm Wheel per uno o più linee di produzione, permette di schedulare gli articoli in una sequenza predefinita per ogni "ciclo" di produzione (che può essere definito parametricamente: giorno, settimana, mese, ....). I volumi di produzione vengono livellati in modo tale da garantire un utilizzo stabile della capacità produttiva. I programmi di produzione schedulati da COMPASS secondo queste regole di sequencing permettono un flusso dei materiali nella catena di fornitura trasparente, affidabile e facilmente prevedibile.

L'attivazione della modalità (rythm Wheel Production) sull'anagrafica di una macchina-linea-impianto permette di definire:

  • i parametri del prodotto su cui viene attivato il criterio di sequencing e le relative priorità
  • per ogni parametro la sequenza di ritazione delle varie famiglie di prodotti (come deve essere creata la ruota)
  • i periodi temporali e la relativa ampiezza durante i quali il sistema deve seguire i criteri della ruota predefiniti

Per saperne di più.