Area Riservata
Twitter Facebook LinkedIn
Cerca nel sito

Il nuovo sito delle news
Le ultime novità da PLANNET

COMPASS e l'Industria 4.0
Food & Beverage

Le industrie del settore FOOD&BEVERAGE si confrontano quotidianamente con numerosi fattori critici di natura intrinseca al settore stesso: le caratteristiche della domanda (stagionalità, gestione delle promozioni, private label, co-packaging,...), la produzione continua per processo, la deperibilità dei materiali, gli scenari mutevoli dal lato del consumatore finale,...

Tra i fattori di complessità è d'obbligo citare il controllo e l'ottimizzazione dello stock, sia dal punto di vista della shelf life che della rotazione, ed il raggiungimento del Livello di Servizio target ("se non sei sullo scaffale non vendi").
Il sistema Compass 10 consente di gestire la complessità della Supply Chain e di valutare questi fondamentali KPI ad ogni ciclo di pianificazione, con l'obiettivo di evidenziare le risorse critiche e permettere al planner di valutare scenari alternativi, attraverso un rapido e agevole confronto dei KPI stessi.
Il software offre funzionalità avanzate di elaborazione dei piani di produzione e approvvigionamento di medio/lungo periodo, programmazione della produzione dettagliata e ottimizzata sui singoli impianti, gestione delle campagne e dei vincoli di stoccaggio (silos, magazzini intermedi, depositi esterni...), oltre a monitoraggio, tracciabilità e rintracciabilità della produzione e controllo qualità in process (HACCP).

PLANNING & SCHEDULING SYSTEM (MES)

L'attenta gestione dei flussi fisici e informativi, insieme a un buon grado di interazione tra i vari enti aziendali coinvolti nel processo contribuiscono a migliorare efficienza ed efficacia della gestione della produzione, supportando così l'azienda nel perseguire nuove opportunità di crescita.
La soluzione software Compass 10 a supporto dei processi di advanced planning, scheduling e MES, unita alla consolidata esperienza di Plannet con aziende di questo settore, permette di raggiungere i livelli di competitività e di prestazioni necessari oggi sul mercato per portare il prodotto al consumatore finale nei modi, nei tempi e ai costi desiderati.
COMPASS 10 offre alle aziende del settore FOOD&BEVERAGE funzionalità specifiche, sviluppate per soddisfare le esigenze di logiche di pianificazione e programmazione service driven, tipiche di chi opera in questo settore.
Il modulo Pianificazione di Compass 10 è focalizzato sulla generazione del piano di medio-lungo periodo a partire dal mix della domanda di mercato (previsioni, campagne promozionali, programmi di consegna, ...) . Il piano è elaborato a capacità finita per ottenere una valutazione attendibile di fattibilità che tiene conto dei principali vincoli offre quindi visibilità sulla copertura della domanda.
I velocissimi algoritmi in RAM del modulo Schedulazione a capacità finita ottimizzano in pochi secondi le sequenze produttive sugli impianti, in funzione di regole e parametri di sequencing specifici per macchina/linea. L'algoritmo privilegia inoltre il sincronismo tra il flusso di produzione e la disponibilità dei materiali/semilavorati, sempre e comunque nel rispetto dei vincoli tipici del processo stesso, quali ad esempio la capacità dei magazzini di materie prime e semilavorato.

MANUFACTURING EXECUTION

Raccogliere informazioni accurate, puntuali e real-time relative agli eventi che si verificano in reparto garantisce il controllo completo sulle fasi esecutive del processo produttivo e la tracciabilità della produzione. Attraverso i dati rilevati sulle linee, COMPASS MES è in grado di fornire in ogni momento il reale stato di avanzamento degli ordini di produzione.
L'integrazione bidirezionale con i dispositivi hardware degli impianti (PLC), realizzata in modalità compliant ai requisiti previsti dal piano governativo Industry 4.0, permette di raccogliere diverse tipologie di dati afferenti la produzione in corso: quantità, misurazioni di parametri di processo, stato degli impianti... oltre che di veicolare agli impianti stessi informazioni relative agli ordini di produzione.
Nelle aziende del settore FOOD & BEVERAGE COMPASS offre un supporto indispensabile alla gestione della tracciabilità del prodotto, dalle partite di materia prima utilizzata al lotto di prodotto finito, nonchè all'esecuzione dei controlli HACCP (ad intervalli predefiniti, con eventuale segnalazione real time di anomalie rilevate..), consentendo inoltre di calcolare in maniera puntuale gli sfridi verificatisi lungo il processo.
La perfetta integrazione con il modulo di schedulazione a capacità finita consente di riprogrammare istantaneamente le attività produttive, a fronte di scostamenti o variazioni non previste, e di riallineare il dispatching dei programmi di produzione alla fabbrica.
Le statistiche e le elaborazioni sui dati consuntivati consentono di determinare le prestazioni del sistema produttivo (KPI), secondo diversi livelli di aggregazione e dimensioni di analisi: commessa, gruppo di prodotti, ordine di produzione, impianto, reparto, stabilimento...

Principali funzionalità di COMPASS MES
• gestione del programma di fabbrica
• dispatching del programma sui device di fabbrica
• integrazione diretta alle macchine e acquisizione dati di produzione
• monitoraggio dello stato degli impianti
• gestione squadre operatori
• esecuzione di procedure HACCP
• tracciabilità e rintracciabilità di prodotto e processo
• analisi statistiche OEE e KPI di produzione
 

ABSOLUT VODKA - Bevande alcoliche

CALLIPO - Tonno

COLUSSI – Prodotti da forno

DEOLEO (Bertolli, Carbonell, Carapelli) - Produzione olio

DEMATTEIS Agroalimentare - Pasta e prodotti alimentari

DIPLOM-IS - Ice cream

DR. SCHAER - Alimenti gluten-free

EUROCAKES – Prodotti da forno

GADESCHI DOLCIARIA - Biscotti tradizionali italiani

GALBUSERA - Prodotti da forno

ITALPIZZA - Pizze fresche e surgelate

PASTIFICIO LUCIANO GAROFALO - Pasta

RASPINI - Salumi 

VERGANI - Torrone, cicoccolata e mostarda